Salta al contenuto

Un editor così non l’ho mai trovato

Una cosa base per chi inizia a programmare o vorrebbe provare è trovare un editor che supporti perfettamente il linguaggio, bene su GNU/Linux non esistono molti editor “ufficiali” tranne alcuni tipo java, mono … bene dopo aver provato questo editor completo e multi linguaggio cioè geany non avrete bisogno d’altro, infatti questo editor riconosce un numero molto elevato di linguaggi ed evidenzia la sintassi, e ad esempio in html chiude da solo i tag aperti, poi contiene due magici pulsanti che permettono di compilare o eseguire i programmi fatti, naturalmente appoggiandosi ai compilatori e componenti esterni, completamente personalizzabili e così facendo personalizzabili, per di più contiene un terminale, e naturalmente le funzioni base di questi editor.

E se per caso volete aggiungere nuove estensioni o nuovi tag o comandi da evidenziare basta modificare o creare dei semplici file.

Non posso far altro che consigliarlo a chi inizia ma anche a chi vuole un ide multi linguaggio, e poi se volete funzioni particolari basta aggiungere un plug-in.

Published inSoftware

8 Comments

  1. Sfinge Sfinge

    Veramente spettacolare questo geany, leggerissimo, ricco di opzioni, ti ringrazio per la segnalazione non lo conoscevo!! 🙂

  2. Wow… 🙂
    Davvero ottimo questo Geany, anche se ripeterò quello che hai detto e che hanno scritto altri, ma veramente è ottimo come editor, non gli manca niente, altro che turboC della borland…

  3. uhm sembra interessante…lo installo subito!

  4. si si non lasciatevelo scappare è una comodità assurda avere un software così bisogna provalo per capire bene.

  5. io sinceramente lo trovo migliore perchè, è fatto apposta per programmare, cioè non so bene come spiegarmi ma le funzioni che offre sono veramente buone senza tanti plugin, anche come interfaccia grafica, simile si a gedit ma comunque differente, e poi una cosa utile sono i pulsanti esegui e compila; poi naturalmente questione di abitudine e naturalmente è una questione soggettiva, io uso gedit per leggere e scrivere testi mentre il resto uso geany preferisco.

  6. io ho sempre usato gedit con alcuni plugin… è addirittura migliore?

  7. Mario Mario

    Io lo sto usando per la tesi…però devo ammettere che neanche anjuta IDE scherza…

  8. thanks for sharing

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *