Salta al contenuto

Fedora … Una distribuzione libera

Ho avuto modo di discutere con Mastro di Fedora e del fatto che al linux day o comunque nella parlata quotidiana ci sia una sola distribuzione per principianti Ubuntu, questo per fortuna non è vero, la cosa buona che ha Ubuntu è che deriva da Debian, bellissima distribuzione che io consiglio, ma comunque non l’unica.

Dopo aver letto un’intervista del project leader di Fedora, ho visto che come punto definitivo di Fedora è quello di portare un sistema Desktop a tutti ma libero e il più aperto possibile, quindi devo dire .. che può essere una valida alternativa se si inizia, io non ho esperienze con questo sistema purtroppo, mi piacerebbe provarlo, voi avete esperienze a riguardo ?

Published inDistribuzioni

10 Comments

  1. @ neff:
    beh si da un punto di vista è anche una sperimentazione per red hat (e questo non mi piace molto) ma molta gente va ad installare una ubuntu (che è una debian sid) unstable quindi .. penso che più sperimentale di quella non so che ci sia, il riconoscimento dell’hardware non lo sapevo e proverò se riesce a riconoscere tutto l’hardware sul macbook, però il fatto della grafica si è proprio ben curata e sicuramente per uno che inizia vedere un bel prodotto accattivante e non color merdina 🙂 è meglio … 😀 io l’ultima fedora che ho avuto modo di provare è stata la 4 o la 5 massimo 😀 penso sia cambiata un po la storia

  2. Certo, e purtroppo la mia impressione non è stata positiva al 100%. Rispetto ad altre distribuzioni "facili" Fedora risulta sempre un prodotto abbastanza "sperimentale". Si indagano tecnologie nuove ma molto spesso a scapito della stabilità e della funzionalità. Il supporto hardware è inoltre spesso inferiore a quello delle distribuzioni concorrenti, come ubuntu, OpenSuSE o Mandriva. Una cosa in cui invece Fedora è sicuramente superiore è la cura per dell’immagine e dell’aspetto. Ogni release di Fedora è una festa per gli occhi che ricevono la loro parte molto più di quanto richiesto 😉

  3. @ Martino:
    posso sapere come mai non la daresti in pasto ad un novellino 😀 ??

  4. Io la uso quasi quotidianamente all’università e questo mi ha incuriosito a testarla sul mio portatile..
    Non ho avuto nessun problema e trovo che graficamente sia fatta molto bene, basta vedere il caricamento del sistema operativo ad avvio pc come è fatto bene; però non so perchè la mia idea è che se dovessi dar in mano una distro linux al mio babbo, abituato da anni ed anni di windows, gli darei Mandriva e non fedora od ubuntu..

    P.S. in realtà gli ho dato in mano Archlinux a mio papà..ma ho passato del tempo io a configurarla..

  5. @ Martino:
    capisco … appena riuscirò a provare fedora ti farò sapere 😉

  6. Per via del riconoscimento hardware non sempre all’altezza di cui si è parlato prima..
    Lo stesso vale per ubuntu, che non è sempre perfetta..
    Quindi ad un novellino che deve installarsela da solo io darei Mandriva (notare che quest’ultima non l’ho mai provata) per la fama che si è fatta:
    -quasi totale bisogno di non utilizzare il terminale, -la leggerezza (rispetto alle altre distro "famose" ho letto di leggero gap a suo favore nell’utilizzo dell’hardware)
    -la bellezza di primo impatto.

    Che sono un pò tutte quelle caratteristiche che uno che passa da windows vuole beccarsi..

  7. @ Martino:
    Con questo non voglio dire che le altre distro non siano buone per il desktop, ma che Mandriva anche da live da una sensazione di esser curata molto più delle altre. IMHO..

  8. Barra Barra

    Io sinceramente non mi sono mai trovato un granchè bene con mandriva. Sull’eee nonostante si dichiarasse perfettamente compatibile crashava di brutto (provato su 2 eee riscaricando l’iso!). E anche in altre situazioni si è rilevata meno precisa di ubuntu. Parlo di notebook asus serie a7j e un paio di macchine enface (penso di produzione quanta).

    Fedora è imho ottima x la sperimentazione ma io sul mio pc ho bisogno di qualcosa che vada subito, bene e sia discretamente affidabile (senza passare gg a sperimentare configuraizioni o ricompilare). E solo con ubuntu (e linux mint) sono stato messo in condizioni (sui miei pc) di lavorare sempre al meglio

  9. @ Barra:
    Ecco, il bello dell’informatica è che a volte alcune cose vanno un giorno si e l’altro no..
    aggiungo che il bello, o il brutto, delle distro linux è che se qualcosa non va come si vorrebbe, di alternative, ce n’è un’infinità..
    Aggiungo che , sempre IMHO, preferisco i pacchetti deb agli rpm..
    Linux mint non l’ho mai provata ma effettivamente può essere ad un livello superiore di facilità per principianti rispetto a Ubuntu, pur avendone tutti i privilegi di derivare direttamente da ques’ultima.

  10. Barra Barra

    Alla fine le differenze con ubuntu sono talmente poche che preferisco rimanere con la distro di canonical. Inoltre usa un odioso menu (lo stesso usato anche da opensuse). Era la prima cosa che disattivavo 😀

    Poi chi ha detto che ubuntu è solo x novellini? uso e installo regolarmente fw linux, sistemo voip. Ho molti server con su linux ma la comodità di avere un ambiente desktop standard e funzinale come ubuntu è il motivo la uso sui miei pc

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *