Salta al contenuto

Debian nel mio piccolo bianco

Oggi dopo lunghe fatiche (purtroppo non è stato proprio semplice come molti dicono) sono riuscito ad avere una debian bella funzionnte, veloce.

Ho ancora alcuni problemi come la webcam isight, alcune cose con il bluetooth e le acpi, poi altre cosine nella tasiera, ma con il tempo spero di risolverle 🙂

I problemi più grossi sono stati nell’avviare un cd di GNU/Linux che molte volte non partivano, far funzionare i driver intel e poi configurare tutte le parti della macchina.

Devo dire che ora sono molto soddisfatto perchè è veramente performante e funziona anche la sospensione 😀

spero di riuscire a fare una guida completa, anche se ce ne sono già diverse in rete.

Published inDebianPersonale

14 Comments

  1. Bene Federico,
    mi fa piacere che hai messo Debian e che vedi che effettivamente è molto performante, spero che tu risolva presto questi piccoli intoppi. Benvenuto 🙂

  2. 🙂 forse è meglio dire ben tornato 😀
    grazie comunque 😀 eheh

  3. @ Space4Tutorial:
    volentieri em solo una cosa … la prossima volta non commentare un post ma vai nella sezione “apposta” grazie

  4. Ciao, complimenti per il blog, mi chiedevo se ti può interessare uno scambio link nel blogroll con il blog http://www.space4tutorial.com, che mando avanti con un pò di amici. Trattiamo tutorial, guide, piccoli howto, ecc. sul mondo dell’informatica.

    Facci sapere! Ti lascio l’indirizzo email.

    Ciao!

  5. @ Lazza:
    ma i problemi più che di lucchettaggi vari sono che i componenti sono comunque abbastanza recenti e come in tutte queste cose magari i driver non sono già dentro la distribuzione, ma è ora praticamente tutto risolto :d ora sto pian pianino facendo una guida

  6. Oh! Finalmente ti sei deciso a dare un senso al Macbook. 🙂 I problemi che hai incontrato erano da aspettarsi. Del resto Apple lucchetta a più non posso. E questo lo sapevi, non dire di no. 😉 Spero che tu sistemi tutto.

  7. paultt paultt

    @ Lazza:
    lucchettata cosa, scusa?
    cosa piu’ di toshitba o accapipi’, che hanno un bios con grossi problemi di compatibilita’ con linux e che non supportano decentemente (piu’ -una volta funzionavano meglio, probabilmente prima che m$ rugasse ;))) quasi tutti il suspend?

    toh. sul sito apple ci sono i sorgenti dei driver…
    (a parte quelli proprietari proprietari tipo di ati e nvidia)… solo ibm fa meglio, che scrive direttamente nel kernel…..

    l’unica cosa lucchettata ed odiosa di apple e’ attualmente l’iphone e tutta la rumenta che ci gira intorno…. ma questo lo si sa

  8. @paultt, mi stupisco che un utente debian mi faccia una domanda così. Dire "non più di altre" intanto non sminuisce, seconda cosa… l’hai detto: iPhone. Esso non è una cosa "strana" da parte di Apple. Tutti i loro prodotti sono fatti per essere così. A me, personalmente, non piace.

  9. paultt paultt

    @ Lazza:
    sull’analogia tra iphone e i loro altri prodotti non son proprio d’accordo…

    come hardware apple e’ se non al top. molto vicino.
    come software di s.o. ha -non so se tutte- ma moltissime api pubbliche al contrario dell’unico altro s.o. /commerciale/, e sotto osx su mac puoi fare quello che vuoi senza diventar pazzo o comprare 8 libri da 100 euro e passa l’uno.
    iphone e’ strano in quanto e’ fin troppo chiuso, e qui la colpa non penso sia di apple, invero, ma piuttosto dell’influenza delle compagnie telefoniche. la colpa di apple e’ -abbastanza evidentemente in ogni caso- di essersi piegata cosi’ tanto, direi.

  10. aldo aldo

    bravo ciao

  11. ciro ciro

    ciao complimenti per il tuo blog

  12. @ Aldo:
    gira benissimo 😀 … spettacolarmente 😀 mac nn lo vedo più 😀

  13. Aldo Aldo

    ? ma gira bene ?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *